Accoglienza, Integrazione, Inclusione

Nella fase iniziale dell’anno scolastico si attua una particolare forma di intervento denominata Accoglienza, una offerta agli allievi da parte di tutti i docenti.  Si introducono i nuovi alunni nella vita scolastica del loro nuovo Istituto, si forniscono  indispensabili informazioni sulla  didattica, sui regolamenti, sul funzionamento della scuola e delle sue strutture, si  fanno conoscere le possibilità di interazione con il territorio per il raggiungimento di particolari obiettivi didattico-educativi.

Ogni docente illustra agli allievi le linee programmatiche del lavoro che intende svolgere ed offre tutte le informazioni necessarie per rendere sereno e fruttuoso il lavoro scolastico.

L’accoglienza, rivolta in prima istanza agli allievi delle classi prime e delle classi terze, vale a dire le classi iniziali del primo e del secondo biennio, non rimane però limitata al solo momento iniziale dell’anno scolastico. Si estrinseca anche nella disponibilità costante di tutti i docenti e del personale scolastico nel fornire informazioni, chiarimenti, supporto  a tutti gli alunni, sia per gli aspetti più strettamente didattici sia per quelli normativi per tutte le attività della scuola.

Caratteristica riconosciuta dell’Istituto è inoltre la costante attenzione ai bisogni degli alunni e disponibilità ad accogliere le sollecitazioni delle famiglie, fornendo loro supporto in caso di necessità di varia natura.

Di regola il periodo dedicato alle attività di accoglienza non supera i 15 giorni dall’inizio dell’a.s. e si svolge in orario curricolare prevalentemente con:

  • momenti di accoglienza e informazione diretta agli studenti da parte del dirigente scolastico;
  • giornata di accoglienza organizzata dagli studenti delle classi quinte rivolta agli alunni neo-iscritti;
  • prove di ingresso per una corretta definizione della situazione di partenza rivolte soprattutto alle classi prime di ogni biennio;
  • un’attività intensiva metodologicamente differenziata, volta sia al recupero di eventuali lacune individuate sia al ripasso collettivo;
  • ripresa dei punti fondamentali del programma svolto l’anno precedente, con eventuali approfondimenti.

Sono pertanto previsti percorsi personalizzati e modalità didattiche specifiche con cui favorire l’inclusione e la partecipazione attiva e diretta di tutti gli studenti alla vita della scuola, nell’ottica di assicurare a ciascuno gli strumenti culturali, cognitivi e sociali per la piena realizzazione personale.